martedì 18 ottobre 2011

ALBERTO CENTINAIO CANDIDATO SINDACO DI LEGNANO



SABATO 22 OTTOBRE


ALBERTO CENTINAIO

CANDIDATO SINDACO DI LEGNANO


SI PRESENTA ALLA CITTADINANZA



Sabato 22 ottobre alle 10,30, nello Spazio Incontro-Il Giardino di via Marconi 7, sarà presentata alla cittadinanza la candidatura di ALBERTO CENTINAIO A SINDACO DI LEGNANO.


L'iniziativa è promossa dal Partito Democratico, dalla lista Insieme per Legnano e dai Verdi, con il sostegno di esponenti della società civile che hanno dato la loro adesione a una coalizione amministrativa che nei prossimi mesi vuole allargarsi.


Nel corso della mattinata prenderanno la parola personalità appartenenti alle diverse categorie professionali, al mondo del volontariato e della cultura e rappresentanti dei partiti della coalizione. La manifestazione si concluderà con l'intervento del candidato sindaco.



ALBERTO CENTINAIO così commenta la propria decisione di mettersi al servizio della città:


Prima di tutto voglio ringraziare della fiducia che mi hanno accordato gli amici del Partito Democratico, di Insieme per Legnano e dei Verdi. La mia candidatura si basa su tre parole chiave: UNITA', ALTERNATIVA e CONCRETEZZA.


UNITA', perché punto a costruire attorno alla mia persona e al mio programma una coalizione amministrativa la più ampia possibile, che sappia coinvolgere altre forze politiche e il ricco mondo dell'associazionismo legnanese.


ALTERNATIVA, perché intendo lavorare con tutti coloro che aderiranno al mio programma affinché la nostra città possa finalmente voltare pagina. Troppo spesso il dibattito politico è visto come una inutile fatica o, peggio, un fattore di inefficienza. In realtà attraverso la partecipazione politica, che comincia dal livello cittadino, si può costruire un futuro fondato sullo sviluppo, il benessere, la solidarietà. E chi governa non deve ritenere che basti rinviare alla verifica elettorale di fine mandato ogni giudizio sulle scelte compiute: è arrivato il momento di disegnare il volto di una Legnano pensata dai legnanesi e costruita per il bene dei suoi abitanti.


Voglio infine portare nell'azione amministrativa quella CONCRETEZZA che ho maturato in molti anni di lavoro come imprenditore nell'azienda di famiglia. I cittadini chiedono alla politica risposte concrete ai loro problemi e sono stanchi di una sterile litigiosità e di inutili contrapposizioni ideologiche, che spesso nascondono soltanto la difesa di interessi particolari.


Non posso rassegnarmi ad assistere impotente al declino di questo territorio e voglio impegnarmi a fondo per mobilitare tutte le migliori risorse presenti nella società legnanese e fare il massimo sforzo per la rinascita della mia città. IO AMO LEGNANO e desidero impegnarmi per renderla migliore.



*********



ALBERTO CENTINAIO nasce a Legnano il 24 gennaio 1949 e qui vive con la moglie Adele e la figlia Nicoletta. Dopo aver conseguito il diploma in Ragioneria ha iniziato a lavorare nell'azienda di famiglia, fondata da papà Franco nel 1951. È stato amministratore delegato e attualmente è presidente della Centinaio Srl. Ha fatto parte del consiglio di amministrazione e vicepresidente di G8 Group Scrl ed è amministratore delegato della società Unitek Srl. Ha fatto parte del consiglio di amministrazione di Euro.Pa srl fino al 2007. È stato inoltre membro del consiglio d'amministrazione di Euroimpresa Scrl per il triennio 2005-2008 in qualità di rappresentante della Provincia di Milano.


L'intensa attività professionale non gli ha impedito di impegnarsi, da volontario, in diverse realtà legnanesi come la Croce Rossa, la Casa di Riposo Sant'Erasmo e la Parrocchia dei Santi Martiri, dove è stato insegnante nei corsi per il recupero scolastico. Significativa la sua presenza in ambito culturale e nella Chiesa locale. È tra i soci fondatori dell'associazione politico-culturale Polis, dove ha ricoperto la carica di segretario e per molti anni è stato membro del direttivo. Collabora attualmente con la rivista Polis Legnano. Ha fatto parte del Consiglio Pastorale della Parrocchia San Domenico, al cui interno ha promosso la commissione “Cultura e Comunicazione”. Più di recente ha lavorato nella Commissione Decanale che ha organizzato le diverse edizioni della “Cattedra dei non credenti”, della “Cattedra delle religioni” e i recenti e fortunatissimi incontri sui temi della legalità.


Nel 2001 ha firmato, con Giorgio Vecchio e Nicoletta Bigatti, il volume di storia locale Giorni di guerra. Legnano 1939-1945. Per conto dell'Anpi di Legnano, di cui è socio, ha collaborato alla realizzazione del dvd Marciavamo con l'animo in spalla, che raccoglie preziose testimonianze di partigiani legnanesi. All'inizio degli anni '90 comincia ad interessarsi di politica all'interno del “nodo” legnanese della Rete di Leoluca Orlando, e ne diventa coordinatore cittadino. Nel 1992 è uno dei promotori della Lista per Legnano, che candida Giorgio Vecchio alla carica di sindaco. Nel 1996 entra a Palazzo Malinverni come Consigliere comunale in rappresentanza di questa lista. Nel 2001 è socio fondatore e poi portavoce del Circolo “Carlo Guidi” della Margherita di Legnano. L'anno seguente, con la determinante collaborazione di un gruppo di giovani, dà vita al primo sito web di informazione politica legnanese: www.margherita.legnano.it. Nel 2005 è tra i fondatori e presidente dell'associazione di promozione culturale “AMR altomilaneseinrete”, che ha come scopo la valorizzazione del territorio dell'Alto Milanese. Alle elezioni del 2007 sostiene la lista civica Insieme per Legnano e il suo candidato sindaco Franco Crespi.


È attualmente componente della segreteria e del coordinamento del Partito Democratico di Legnano.



Nessun commento:

Posta un commento