mercoledì 3 febbraio 2010

5. UNA RISORSA DA TUTELARE: IL TERRITORIO.

Occorre una svolta nella capacità di programmazione equilibrata nell’utilizzo del territorio.

Per troppi anni abbiamo assistito a gestioni disomogenee e scoordinate che hanno prodotto conseguenze assai negative. Abbiamo una altissima densità abitativa e una fitta frammentazione amministrativa che non ha permesso una corretta pianificazione sovra comunale degli interventi.

Va assolutamente ridotto il consumo di suolo.

La Regione ha legiferato molto in materia di urbanistica comunale ma non ha per nulla aiutato il governo dello sviluppo dell’area metropolitana. Lo stato di crisi di quest’area ha effetti quotidiani su 5 milioni di lombardi.

Per questo occorre un salto di qualità nel modello amministrativo lombardo a partire dall’istituzione della città metropolitana di Milano e articolando una reale pianificazione sovracomunale come strumento essenziale per evitare la diffusione incontrollata degli insediamenti sul territorio.

Un bene fondamentale come l’acqua va salvaguardato e gestito con la massima efficienza anche in Lombardia. Il territorio montano della nostra regione non solo va custodito ma occorre investire su di esso, come purtroppo non si è fatto per anni. L’agricoltura lombarda rimane un settore centrale della nostra economica e può giocare un ruolo decisivo per il futuro. Noi vogliamo sostenere le filiere produttive regionali, tutelare le nostre specialità agroalimentari a partire dalle produzioni tipiche, incentivare un modello di agricoltura multifunzionale e potenziare gli strumenti a sostegno della tutela del territorio agricolo.

Nessun commento:

Posta un commento