domenica 13 dicembre 2009

ROBERTO CORNELLI: nuovo Segretario della Federazione Metropolitana Milanese



ROBERTO CORNELLI

Nato a Milano nel 1974, è sposato dal 2001 ed è padre di tre figli.

Laureato in Giurisprudenza nel 1999, ha conseguito nel 2003 un Dottorato Internazionale di Ricerca in Criminologia.

Oggi è Docente di Criminologia e Ricercatore all'Università di Milano-Bicocca.

Svolge la propria attività scientifica nei Settori della Giustizia Penale e della sicurezza urbana. In particolare, è autore di libri e saggi sulla paura della criminalità (Paura e ordine nella modernità, Giuffrè, Milano, 2008), sul furto nelle società contemporanee (Proprietà e sicurezza. La centralità del furto per la comprensione del sistema penale tardo-moderno, Giappichelli, Torino, 2007, in collaborazione con Adolfo Ceretti), sull'organizzazione delle forze di polizia, sui sistemi formativi delle polizie locali, sulla relazione tra giustizia penale e salute mentale, sulla giustizia riparativa e sulle politiche di sicurezza urbana (si veda, in particolare, il lemma "Sicurezza" nel volume Sinistra senza sinistra, Feltrinelli, Milano, 2008).

Ha svolto attività didattiche e interventi formativi presso Università (tra cui: Università di Milano-Bicocca, Università Bocconi, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università di Trento, Università di Modena e Reggio-Emilia) e Istituzioni pubbliche (tra cui: PON Sicurezza - Ministero dell'Interno, Regione Emilia-Romagna e Provincia Autonoma di Trento), oltrechè attività di consulenza anche per Comuni.

Ha sempre affiancato alla carriera accademica l'impegno sociale e per i diritti civili – Associazione "Macondo" di consulenza legale per cittadini stranieri; Commercio Equo e Solidale e GAS – e quello politico-istituzionale: dal 1995 al 2000 è stato Consigliere Comunale a Cormano nel gruppo dei Democratici di Sinistra e Presidente della Commissione Cultura, Sport, Tempo Libero, Lavoro e Attività produttive; successivamente, nel 1999, ha ricoperto il ruolo di Assessore all'Urbanistica ed Edilizia Privata.

Dal 2004 è Sindaco del Comune di Cormano, rieletto nelle elezioni amministrative del 06 e 07 giugno 2009 con 7753 voti (pari al 66,11%).

Nessun commento:

Posta un commento